Come trovare la giusta motivazione al cambiamento

motivazione-al-cambiamentoMotivazione al cambiamento

Ma perché a volte riteniamo un cambiamento difficile e siamo spesso restii ad apportarlo, mentre altre volte ci viene quasi del tutto naturale.. Cosa avviene dentro di noi, quali sono i meccanismi che ne determinano il successo o il fallimento?

Tutti i cambiamenti sono difficili, e il grado di difficoltà che riscontriamo spesso è determinato dalle nostre credenze e dalle nostre convinzioni. e possiamo quantificare il grado di difficoltà provando a capire se tale cambiamento sia dovuto al raggiungimento di un nostro desiderio piuttosto che da una necessità, o da una costrizione.

Provo a spiegarmi meglio..

Prendiamo ad esempio un primo caso, in cui desideri perdere quei 2/3 chili di troppo per ottenere il tuo peso forma ideale, che ti farebbe sentire più sicuro/a e piacerti ancora di più, ma essendo convinto/a di non riuscire vedi il traguardo molto difficile.. così non fai nessun azione valida per raggiungere questo risultato, continuando a fare quello che fai sempre.. non ti iscrivi in palestra, non segui un’alimentazione corretta; insomma non apporti nessun cambiamento e il tuo desiderio di avere il peso forma ideale, rimane solo un desiderio.

In un secondo caso, invece, poniamo che l’università che hai deciso d’intraprendere non ha sedi nella città in cui vivi, o piuttosto, che l’azienda dove lavori si trasferisce altrove, e che per continuare a lavorarci dovresti farlo anche tu.. ed anche se è un cambiamento difficile (che non vorresti affatto), ti ritrovi nella necessità di doverlo fare comunque.

Ecco che ritornando al primo caso (quello in cui vorresti perdere peso).. un giorno capita che quel ragazzo/a che ti piace tanto e che incroci puntualmente tutte le volte che vai in discoteca, finalmente ti ha sorriso,  riaffiorando in te il desiderio di ritrovare la tua forma ideale, che ti darà quella sicurezza in più da consentirti di rispondere al suo (sperato prossimo sorriso) e magari chissà cos’altro potrebbe succedere in seguito.. ecco che forte di ciò, scatta in te la motivazione necessaria per spingerti di corsa ad iscriverti in palestra.. vincendo e superando le tue credenze e applicando quel cambiamento che consideravi difficile, raggiungendo quindi il tuo risultato, in modo facile e sicuro.

Nel secondo caso invece (doversi trasferire) è un po’ diverso, perché il cambiamento richiesto, in questo specifico caso, è dovuto ad una necessità (e la cosa non ti piace affatto), quindi sarà per te molto difficile motivarti sufficientemente e  dovrai fare più fatica per riuscire ad applicarlo.

Ma allora i cambiamenti avvengono a causa di una necessità, o di un desiderio? In realtà da entrambi i casi, solo che, come abbiamo visto, quando dobbiamo attuare un cambiamento per raggiungere qualcosa che desideriamo fortemente, ecco che la motivazione diviene maggiore, e quindi agiamo con piacere e determinazione; diversamente se il cambiamento scaturisce da una necessità, tutto ci diventa più difficile e per niente motivante.

Quindi, ricapitolando.. se devi attuare un cambiamento  perché sei innamorato di quella idea, di quel desiderio, di quel risultato che vuoi veramente ottenere, tutto diviene più semplice e apparentemente più facile.. invece, se sei costretto ad effettuare un cambiamento non per piacere, ma per necessità, cioè lo devi fare (ma non lo vorresti), ecco che sarà per te molto più difficile motivarti e quindi riuscire nell’intento.

Pertanto, se vuoi fare dei cambiamenti in modo rapido ed efficace, poniti nella vita cambiamenti che realmente desideri.. per fare ciò analizza i tuoi veri “perchè”.

Trovare i tuoi perché, infatti.. ti consentirà di capire e seguire le Tue vere passioni, e tutto sarà più facile, al contrario se i tuoi cambiamenti saranno dettati dalle necessità sarà di sicuro più difficile e dovrai faticare molto di più.

Carmen Ok

Se ti sono piaciuti i contenuti di questo articolo, mi faresti un grande favore condividendoli con i tuoi amici. Puoi farlo cliccando sui bottoni qui sotto e postando il link sui Social Network che usi più di frequente (Grazie!!!)

lascia un commento