Come trovare la soluzione ai nostri perché con il tuo coach

Come-trovare-la-soluzione-ai-nostri-perché
Trova la soluzione..

Vediamo, da “coach”, se riesco ad azzeccare le domande che ti poni con una certa ricorrenza.. alcune di queste potrebbero essere ad esempio:

Perchè mi sento triste? Perchè mi sento solo/a? Perchè nn ho un fidanzato/a ?Perchè non sono magro/a? Perchè mi sento inadeguato/a? Perchè nn trovo un lavoro? Perchè non riesco ad essere felice come gli altri?

Se da una parte spero che queste domande non te le sia poste tutte, dall’altra son sicura che qualcuna di esse abbia assillato la tua testa.

E non oso immaginare le risposte che ti son venute fuori, ovvero, purtroppo conosco bene le risposte che vengono fuori quando questo tipo di domande girano incontrollate nella nostra testa.

Potremmo esaminarle insieme una per una, ma sarebbe una perdita di tempo ed il motivo è molto semplice; così come sono poste, continuerebbero a darci le risposte sbagliate che non ci aiuterebbero minimamente a risolvere i nostri perchè.

Cosa vuoi dirmi coach..

Perchè vedi se io mi chiedo: perchè mi sento triste? Il mio cervello magari mi risponderà : perchè ti senti sola, e perchè mi sento sola? Perchè non ho un fidanzato.. E perchè nn hai fidanzato? Perché ti senti inadeguata, perché non sei magra..

Come vedi la risposta è un altro perchè. Ma noi non desideriamo un altro perchè, ma la Soluzione! E’ un po’ come quando eravamo piccoli che assillavamo mamma e papà coi nostri “perchè”.

Il punto è che siamo cresciuti e per avere le giuste risposte è necessario chiederci “Come possiamo fare per..” Proprio così.. il trucco, dei veri coach, per trovare la Soluzione ai nostri problemi o quesiti, sta nell’imparare a porci le domande in modo giusto..

Basta “perchè” quindi, e cominciamo a chiederci “Come possiamo fare per..”

Ecco che, se anzichè chiederci “perchè mi sento triste?”, ci chiediamo “Come posso non sentirmi più triste? O meglio ancora: “Come posso essere più felice e gioioso”?, la risposta, molto probabilmente sarà, del tipo:

Puoi ascoltare la tua musica preferita, puoi uscire con un amica, puoi andare a fare un giro in C.so Como, ma solo se sei di Milano 🙂 o magari, già che ci sono, ti dico che puoi pensare a qualcosa di bello o divertente che ti è capitato, a qualcosa che ti ha dato una bella emozione e concentrarti su questo pensiero fin quando la tua tristezza, prima ,si allevierà un pò e se sarai bravo/a piano piano svanirà del tutto.

E tu.. come ti poni le domande?

Bene, abbiamo imparato che per avere le risposte giuste, da veri coach, dobbiamo farci le domande giuste! Imparare a farsi le domande giuste ti aiuta a fare chiarezza dentro di te e a diventare consapevole che è possibile gestire le emozioni, se continuerai a farti le domande sbagliate rimarrai con dei quesiti irrisolti..

Per ora è tutto, spero che utilizzando questo piccolo trucchetto, imparerai a trovare le tue risposte in modo semplice e rapido.. da vero coach di te stesso.

Carmen Ok

Se ti sono piaciuti i contenuti di questo articolo, mi faresti un grande favore condividendoli con i tuoi amici. Puoi farlo cliccando sui bottoni qui sotto e postando il link sui Social Network che usi più di frequente (Grazie!!!)

lascia un commento